AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

Crostatine meringate al limone e rosa canina, e al profumo di Bergamia

Per la frolla ho usato una ricetta che ho trovato qualche giorno fa sul blog di Rebecca, una ricetta di Luca Montersino per fare la frolla con l'olio di oliva, che resta più leggera della normale frolla al burro.
Come sempre, non essendo in grado di prendere una ricetta così com'è, ho apportato alcune modifiche e per dare ancora più profumo all'impasto, ho mischiato l'olio evo aromatizzato al bergamotto (Bergamia, per essere precisa) di Marina Colonna con l'olio evo normale. Ne è risultata una frolla profumatissima che con le marmellate Rigoni di Asiago e la meringa italiana era davvero sfiziosa!



Ingredienti per la frolla (tre crostatine e una ventina di biscottini):


150 g di farina 00
100 g di zucchero
la scorza di 1 limone
la scorza di mezza arancia
125 g di olio extra vergine di oliva (io ho usato 50 g di olio evo Bergamia Marina Colonna e 75 g di olio evo normale)
25 g di acqua
45 g di tuorli

Procedimento:

Lavare gli agrumi e grattugiare le scorze. Mischiare le scorze allo zucchero.

Disporre sulla spianatoia la farina, e al centro lo zucchero.

A parte, con il mixer, preparare una maionese frullando i tuorli con l'acqua, e versando a filo l'olio evo, fino ad ottenere un composto soffice, chiaro e denso. Questo procedimento serve a dare più consistenza all'olio che altrimenti sarebbe troppo liquido per realizzare la frolla.

Versare la maionese al centro della farina e iniziare a amalgamare lo zucchero, poi la farina, e infine impastare con le mani fino ad ottenere la frolla. L'impasto resta un po' più asciutto di quello che si fa con il burro, ma con un po' di pazienza si lascia lavorare.

Formare una palla e lasciare riposare in frigo almeno mezz'ora.

Con l'impasto ho fatto dei frollini che vedrete in seguito, e le crostatine che ho guarnito con le marmellate e la meringa italiana.

Per farcire le crostatine:

3 cucchiaini di Fiordifrutta limoni Rigoni di Asiago
3 cucchiaini di Fiordifrutta rosa canina Rigoni di Asiago
2 cucchiai di meringa italiana

Procedimento:

Recuperare l'impasto di frolla dal frigo, e prelevare tre palline che andranno sistemate nei pirottini da muffin in silicone, formando la base delle crostatine. Lasciare un po' di bordo per non far fuoriuscire la marmellata.

Disporre in ognuna prima un cucchiaino di marmellata al limone, poi, sopra, un cucchiaino di marmellata alla rosa canina.

Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti, sfornare e lasciare raffreddare.

Sformare le crostatine, e disporre con la sac a poche la meringa italiana sopra la marmellata. La ricetta della meringa italiana la trovate qui.

Passare al forno sotto il grill per qualche minuto, in modo da dorare leggermente la meringa. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.

 http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/2011/04/crostatine-meringate-al-limone-e-rosa.html

Nessun commento:

Posta un commento