AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

Chiocciole di brioche al cioccolato bianco

Ingredienti:
150 g di farina 00
100 g di farina manitoba
40 g di zucchero
60 g di burro morbido
1 tuorlo
150 ml di latte
½ cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
buccia di limone grattugiata 
150 g di cioccolato bianco 
40 g di burro fuso
zucchero a velo q.b.
In una terrina mescolare le due farine e prelevarne 100 g. Preparare il lievitino: intiepidire 100 ml di latte in un pentolino, aggiungere un cucchiaino di zucchero e il lievito, quando quest’ultimo sarà sciolto incorporare il liquido ai 100 g di farina. Formare un panetto, metterlo in una ciotola, sigillare con pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti nel forno spento con lo sportello chiuso. 
Nel frattempo lavorare a crema i primi 60 g di burro, unirlo nella terrina con le farine, lo zucchero, la buccia di limone e il sale. Aggiungere il rimanente latte tiepido e il tuorlo e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Passare questo impasto sulla spianatoia e mettere al centro il lievitino, poi impastare ancora molto bene finchè non sarà amalgamato perfettamente. Rimettere nella terrina infarinata, sigillare con pellicola e porre a lievitare per almeno 90 minuti, sempre nel forno spento con lo sportello chiuso.
Quando sarà raddoppiata di volume, passare la pasta sulla spianatoia e senza lavorarla dividerla in più parti uguali, stenderla con il mattarello in modo da formare dei rettangoli. Grattugiare 50 g di cioccolato bianco e tritare grossolanamente i rimanenti in modo da ridurli in granella (prima di fare questa operazione è consigliabile tenere la tavoletta di cioccolato in frigorifero per farlo indurire). Fondere i restanti 40 g di burro, far raffreddare e poi utilizzarlo per spennellare bene la superficie dei rettangoli di pasta. Distribuire la granella di cioccolato, tenendone da parte 1 cucchiaio ben colmo, poi arrotolare la pasta dal lato più lungo. Dare ad ogni rotolo la forma a chiocciola e mettere ciascuna brioches su carta da forno, direttamente sulla teglia, lasciar lievitare sempre nel forno spento per altri 45 minuti circa. Poi spennellare la superficie con burro fuso e cospargere con il cioccolato grattugiato e con la granella di cioccolato tenuta da parte. Infornare a 180° per circa 20 minuti. Infine spolverare con zucchero a velo. 
Per un’alternativa più golosa, invece di spargere il cioccolato in superficie prima della cottura, si può far sciogliere a bagnomaria e, appena inizia a rapprendersi, utilizzarlo per glassare le brioches dopo la cottura.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento