AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

12 gennaio 2013

CROSTATA DI PERE ABATE E CIOCCOLATO CON MARZAPANE E MARMELLATA DI LIMONE



di Artemisia Comina

Un panetto di marzapane che languiva nel frigorifero è stato recentemente oggetto di fantasie irrefrenabili; temo ne acquisterò ancora. Ecco un’altra crostata con marzapane.

Frolla: 150g farina 00, 50g farina gialla fioretto, 70g burro, 80g zucchero, un uovo, gocce di essenza di vaniglia.

Fare un guscio con la frolla in uno stampo di 26cm, bordi alti 2cm ½, fondo amovibile. Coprirlo con carta da forno e sassolini, cuocerlo a 200° per 10’. Togliere carta e sassi.

Fondere 100g di cioccolato amaro a bagno maria.

Frullare 150g di marzapane con il cioccolato fuso, due uova e una cucchiaiata di scorze scolate da una marmellata di limone come questa, fatta di bucce natanti nella gelatina. Per fare la marmellata, vedete la ricetta di marmellata di arance all'inglese. Se non avete nessuna intenzione di farla, non piantate una grana: acquistate marmellata di limone e gelatina di limone. Qui usate un cucchiaio di marmellata, poi vi servirà la gelatina.



Lasciare da parte la gelatina di limone che avanza.

Riempire il guscio di frolla.

Affettare due pere abate senza sbucciarle, la buccia bruna consonerà con il cioccolato, e infilare le fette a raggiera nel composto di cioccolato.

Forno a 200° per 30’.

A cottura ultimata, spennellare la buccia delle pere con la gelatina di limone.

La marmellata di limone dà un retrogusto amaro, il marzapane una certa dolcezza mandorlata, la buccia offre una resistenza rustica; c'era chi, assaggiando, indagava su supposti amaretti.

http://aaaaccademiaaffamatiaffannati.blogspot.it/2007/02/crostata-di-pere-abate-e-cioccolato-con.html

Nessun commento:

Posta un commento