AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

13 gennaio 2013

Crostatine di Brisè all'Olio Extravergine d'Oliva

Per queste crostatine ho voluto provare una pasta brisè all’olio extravergine d'oliva e devo dire che l'ho trovata davvero ottima…Resta friabilissima e poi si sente quel sapore di olio buono che mi piace così tanto… E come ripieno una semplice e velocissima spuma al salmone affumicato ed erba cipollina...
Crostatine al Salmone Affumicato e Erba Cipollina


Per la pasta brisè all’olio extravergine d’oliva (per 4 crostatine):
  • 120 g di farina
  • 30 g di acqua 
  • 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • Un pizzico di bicarbonato
Per la spuma al salmone affumicato:
  • 100 g di robiola
  • 40 g di salmone affumicato 
  • Erba cipollina q.b.
  • Sale q.b.
Per la pasta brisè impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Se la pasta dovesse sgretolarsi aggiungere un filo d’olio. Preriscaldare il forno a 180°. Rivestire degli stampi da crostatina di pasta brisè e cuocere in bianco per mezz’ora circa. Una volta pronte le crostatine, farle raffreddare e intanto preparare la spuma al salmone lavorando bene la robiola con il salmone frullato e l’erba cipollina tritata finemente. Regolare di sale e, con una sac à poche, riempire le crostatine. Io ho decorato con pezzetti di salmone e fili di erba cipollina.
Lo sapevate che l’Erba Cipollina …

...è una pianta aromatica originaria del nord Europa, Asia e America del Nord (Canada)? Era conosciuta fin dai tempi remoti e venne citata in svariate ricette da Apicio, ma fu solo nel Medioevo che incominciò ad essere coltivata per il suo uso gastronomico.
I popoli Celtici le attribuivano proprietà magiche e la usavano per togliere il malocchio.
L’erba cipollina contiene vitamina C e oligoelementi come fosforo, potassio, calcio e magnesio.
Ha proprietà antisettiche e battericide e può, quindi, essere utilizzata per fare cataplasmi per curare acne, punture di insetti, scottature e screpolature. Inoltre, l'estratto, soprattutto delle foglie, ha proprietà diuretiche, ipotensive, vasodilatatrici, antiossidanti, antiscorbutiche, espettoranti, cardiotoniche, cicatrizzanti, digestive, carminative ed emollienti. In antichità veniva usata per stimolare l'appetito. In alcune regioni (come il Friuli-Venezia Giulia) l'erba cipollina è una specie protetta: è consentito raccoglierne fino ad un massimo di 1kg al giorno.

1 commento:

  1. Ottima ricetta brava e Passa al mio blog domani dopo le 10 ce un omaggio per te ciaoooo

    RispondiElimina