AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

12 gennaio 2013

FARAONA CON TORRONE MORBIDO AL CIOCCOLATO NURZIA



Punto sul classico, sul cocco di mamma: Nurzia ha creato la sua fama, dal 1835, sul torrone morbido al cioccolato. E penso ai siciliani piatti di carne con il cioccolato: faraona e torrone al cioccolato, si può fare.

Preparare la faraona: fiammeggiando le piccole penne rimaste qua e là, svuotarla, conservare fegato e cuore.

Preparare la farcia: una salsiccia spellata e sgranata, la buccia grattugiata di mezza arancia, due cucchiaiate di briciole di brioche al formaggio tostate in forno, tre dita (4cm ) di torrone morbido al cioccolato e nocciole Nurzia triturato al coltello, cuore e fegato pure triturati al coltello, un sorso di succo d'arancia per ammorbidire, poco sale e pepe nero macinato al momento. Mescolare bene: impastate con le vostre sante mani e infilate nel ventre della bestia. Chiudete con un paio di stuzzicadenti che vi ricorderete di far sparire prima di servirla.

Preparare l'abito: triturare finemente una tazza da tè di foglie di basilico, maggiorana, menta; unirvi due o tre cucchiate di salame abruzzese ridotto in crema, la buccia dell'altra metà dell'arancia, ammorbidite anche questo impasto con un sorso di succo d'arancia, spalmatelo sulla faraona.

Leggera salatura (leggera: ci sarà del guanciale a rivestire il pennuto).

Avvolgete la faraona con bande di sottilissimo guanciale (100g).

Mettele ai fianchi due belle e spesse fette d'arancia.

Avvolgetela, fino a completo avviluppamento, di carta alluminio: dovrà essere en momie, una vera mummia.

Adesso schiaffatela in una teglia che le stia aderente, e mettetela in forno già caldo a 160° per un'ora. Trascorso questo tempo, aprite per bene la sua buccia d'argento senza toglierla, ma tagliandola in cima, e bagnate con un paio di sorsi di succo d'arancia e due di rum e fate cuocere, alzando la temperatura a 200°, per un'altra mezz'ora.

Servitela eliminando quasi tutto il guanciale (necessario guscio grasso per la secca bestia) ma lasciandone qualche goloso frammento croccantino, e accompagnatela con una fetta d'arancia (mezza se la magiate in quattro) e con la sua farcia al torrone.

PS:
vogliate credere che viene bene, e che quasi nessuno avrebbe da ridire.

Nunchesto ha celebrato la faraona con il Sauvignon Collio Venica Ronco delle Mele 2008. Un bianco? Gli chiedo. Sì, fa lui: è denso e aromatico, per accompagnare il torrone.

http://aaaaccademiaaffamatiaffannati.blogspot.it/2010/04/faraona-con-torrone-morbido-al.html

Nessun commento:

Posta un commento