AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

12 gennaio 2013

Pon pon


Un bel gomitolo di lana un po' spessa
Ago
Cartoncino
Forbici

Questo è tutto ciò che vi serve!
Ritagliate dal cartoncino due cerchi (più è grande il cerchio più grande sarà il vostro pon pon).
Nel centro dei vostri cerchi ritagliatene uno più piccolo andando a creare un buco.
Prendete una gugliata di lana e infilatelo nell'ago!
Sovrapponete i due cerchi appena tagliati e fate passare dal buchino centrale la lana.
Continuate in questo modo avvolgendo tutto il vostro cartoncino

 
 Nel caso in cui la gugliata finisse.. nessuna paura! basterà tagliare la lana a filo con il cartoncino (vedi foto)  e riprendere dallo stesso punto ripetendo il procedimento iniziale.

Quando il vostro cartoncino sarà completamente ricoperto di lana createvi un piccolo spazio tra i fili e allargate un pochino i cerchi di cartoncino.   Infilate la forbice e tagliate il filo lungo tutta la circonferenza.
Quando avrete finito prendete una gugliata di lana, allargate i cartoncini e fate passare la lana nel centro annodando insieme la lana nel centro.
Ora potrete sfilare i cartoncini facendo passare la lana dal buco centrale oppure tagliando il cartoncino come nella foto qua sotto!


Et voilà! Ecco pronto il vostro pon pon!

I pon pon si prestano a diversi utilizzi... possono sostituire anche le classiche palline sull'albero di Natale (adatto ai bimbi che in questo modo non rischiano di rompere nulla! e di farsi male! ).. essere utilizzati come chiudi pacco, utilizzando la lana al posto del nastro e un paio di pon pon  come fiocco... oppure legati ad un filo possono diventare dei simpatici segnalibro...o come faceva la mia nonna, essere attaccato sulla sommità di una calda cuffia!! ma chissà quante altre idee si potrebbero trovare!
Buon divertimento!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento