AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

Girella di verdure




Ingredienti

una zucchina
mezzo peperone rosso
mezzo peperone giallo
100 grammi di mozzarella
un rotolo di pasta sfoglia (possibilmente rettangolare)
mezzo dado da cucina
insaporitore per patate Ariosto
origano

Come prima cosa dobbiamo pulire zucchina e peperoni e tagliarli a pezzettini abbastanza piccoli. Li mettiamo in una padella con un bicchiere d'acqua, un cucchiaino di insaporitore per patate (anche se le patate non le ho usate!) e il dado da cucina e li lasciamo cuocere, aggiungendo acqua all'occorrenza.
Mentre le verdure si cucinano, possiamo sfogliare la nostra nuova rivista di cucina, possiamo far andare una lavatrice, stirare due camicie e 4 paia di jeans, buttare i figli nella doccia... insomma... possiamo fare altro!
E quando le verdure saranno cotte e asciutte, potremo spegnere il fornello e dedicarci ad altro almeno fino a che saranno tiepide.
A quel punto però dovremo tornare a concentrarci sulla nostra preparazione! Dunque... Prendiamo la pasta sfoglia. Ho detto che è preferibile usare quella rettangolare, ma si può adoperare anche quella rotonda (come ho fatto io). Tagliamo la pasta sfoglia in due parti, in modo da ottenere due rettangoli lunghi e stretti. Li uniamo sovrapponendo i lati corti dei due rettangoli. Così otterremo una striscia lunga lunga e alta non più di 15cm. Se adoperiamo la pasta sfoglia rotonda, iniziamo allungandola un po' per renderla ovale. Poi la tagliamo a metà lungo l'asse più lungo. Spostiamo una metà accanto all'altra in modo da sovrapporle leggermente.
Facciamo un po' di pressione con le dita per unire bene i punti di congiunzione della pasta.
Ora prendiamo la mozzarella e la tagliamo a cubetti, che distribuiremo sulla pasta formando una lunga riga. A questo punto aggiungiamo anche le verdure, ponendole sopra alla mozzarella.
Chiudiamo adesso la pasta sfoglia ripiegandola sulle verdure, prima un lato e poi l'altro.
Non ci resta che accendere il forno a 180° circa. E mentre lui si riscalda, noi giochiamo col nostro "serpentone alle verdure"! Dobbiamo arrotolarlo su se stesso, facendo ben attenzione a non romperlo, in modo da formare una girella! Ecco...conviene formarla direttamente su una teglia, per correre meno rischi poi nello spostarla!
Dunque...Fatto tutto? Creata la girella? Perfetto! Ora possiamo spennellare la superficie con un pochino di latte e cospargerla con dell'origano essiccato.
A questo punto il forno sarà già caldo da un po'... Inforniamo e fra una ventina di minuti potremo goderci il risultato!!! ...Ma cerchiamo di lasciarlo intiepidire un pochino, prima di servirlo!


http://massaiacanterina.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento