AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

TORTA CIOCCO CAFFE’ PROFUMATA DI CANNELLA di Dolcipensieri


Un “Dolcepensiero” goloso: una torta molto golosa con il caffè, la crema che c’è all’interno e che la ricopre tutta fuori è con cioccolato e aromatizzata alla cannella, perfetta per un dopo cena in giardino. Trovo questa torta perfetta sia in inverno ma anche in estate per quel sentore che rilascia la cannella… e poi chi di noi potrebbe rifiutare la glassa al cioccolato???


INGREDIENTI

PER LA TORTA
180 grammi di farina 00
50 grammi di maiazena
100 grammi di burro leggermente salato
150 grammi di zucchero semolato
3 uova
1 tazzina di caffè espresso
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
PER LA CREMA AL CIOCCOLATO
200 ml panna fresca
130 grammi di cioccolato fondente
140 grammi di cioccolato al latte
1 tazzina di caffè espresso
1 cucchiaio di cannella in polvere
PER LA FINITURA
1 cestino di fragole
1 cestino di lamponi

PREPARAZIONE


Preparare la torta: nella planetaria, lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro fuso a bagnomaria, unire anche il caffè, la maiazena e la farina setacciata insieme, infine il lievito. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Aggiungerli al composto e amalgamare bene il tutto. Versare il composto in una tortiera di cm 24 imburrata ed infarinata, infornare in forno già caldo a 180°C per 45 minuti.
Preparare la ganache: mettere su fuoco basso una pentola dove fare bollire leggermente la panna con il caffè tiepido a cui unirete il cioccolato a pezzi, fino quando tutto sarà sciolto. Togliere dal fuoco, unire la cannella, mischiare per bene e lasciar raffreddare. Porre nel frigo appena intiepidita fino al momento di glassare la torta.
Finire la torta: sfornata la torta e fatta raffreddare, tagliarla a metà; cospargere la superficie interna con qualche cucchiaiata di crema – che avrete tolto dal frigorifero e rimescolata molto bene per renderla fluida – sovrapporre la calotta sopra e finire glassandola per intero. Al centro porre le fragoline lavate e tagliate, intorno i lamponi. Lasciare in ambiente fresco oppure visto la stagione, nella parte meno fredda del frigorifero e toglierla qualche minuto prima di servirla.

http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/06/03/torta-ciocco-caffe-profumata-di-cannella-di-dolcipensieri/

Nessun commento:

Posta un commento