AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

GRANITA DI GELSI "neri" e BRIOCHES


 
Ingredienti: 
500gr. di gelsi (potete sostituirli con fragole, o lamponi  o amarene mature), 5 dl di acqua, il succo di un limone, 200 gr. di zucchero.

Preparate uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero e fatelo raffreddare, mettete nel vostro passa verdura, (io nel bimby) i gelsi con il succo del limone filtrato, quando lo sciroppo si è raffreddato mischiatelo alla purea di gelsi (tenetene qualcuno intero e qualcuno per la guarnizione). Tenete in frigo fino al momento dell'utilizzo della gelatiera, se non l'avete basta mettere tutto in frezeer e ricordarsi di dare un'energica rimescolata di tanto in tanto. Con il bimby basta far ghiacciare il composto di gelsi nelle vaschette per i cubetti, poi date una bella rimescolata a vel 7 e qualche colpo a vel turbo.
Per le brioches, ecco... la ricetta che avevo fatto ha dato un buonissimo risultato..., ma appena raffreddate le mie brioches erano abbastanza pesanti! Così ho provato questa "nuova" ricetta, il risultato è ottimo!

(per circa 8 pezzi)

  • 500 gr farina manitoba 
  • 200 gr latte 
  • 90 gr zucchero * io ne metto 120
  • 10 gr lievito di birra 
  • 2 uova intere 
  • 1 cucchiaino aroma panettone *io ne metto 1 e ½
  • vanillina * io ho messo 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • e pizzico di sale 
  • 1 bustina di zafferano (solo se vi piace che dentro siano gialle)*
  • 80 gr burro  * a temperatura ambiente


*il risultato cambia completamente se utilizzate lo zafferano in stigmi


(bastano 8 pistilli messi su un foglio di carta forno piegate in due e frantumateli con un piccolo martellino da cucina)


Considero importantissimi per il sapore delle brioches questi aromi, il procedimento è identico a quello descritto da Flavia, infatti la doppia lievitazione garantisce sempre una migliore resa. 


L'ho riporto qui per vostra comodità



Fate  sciogliere a 40° x 1 minuto vel 3 : lievito latte e zucchero
poi  aggiungete  la farina e con le lame in movimento a vel .3 per 1-2 minuti , aggiungete  un uovo alla volta, l'estratto di vaniglia e l'aroma panettone il sale e il burro . 
5 minuti vel spiga.


Fate  lievitare fino al raddoppio(almeno un’ora)  * io ho lasciato lievitare circa 2 ½ ore
Poi fate  8 palle e 8 palline e mettete  a lievitare x un'ora almeno (io circa 3 ore,comunque fino al raddoppio...dipende anche dal caldo ).
Pennellateli con uovo sbattuto e mettete in forno x 10 min a 180° e 10 min a 160° (*a e sono bastati 15 minuti in totale).>>


*Con la mia amica Laura abbiamo anche provato ad usare solo 3 grammi di lievito di birra,  quindi abbiamo fatto il primo impasto alla sera e messo a lievitare a temperatura ambiente, dopo 8 ore circa abbiamo formato le brioches e fatto rilievitare un'altra ora e mezza ed informato. Risultato perfetto… e brioches calde e pronte per un’ottima colazione estiva.

Nessun commento:

Posta un commento