AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

Lemon posset - Dolce con soli tre ingredienti: senza farina, senza uova, senza lievito

Ottimo fine pasto per mantenersi leggeri e sgrassare la pesantezza di un pranzo, come quelli appena passati, anche se, certo, non si può definire una ricetta light...
Una ricetta dolce, che non prevede l'uso di uova, di forno, di farina (soprattutto), di lievito, di burro... Solo con tre ingredienti avrete un dolce davvero sublime.

Per il Lemon Posset
600ml di panna fresca
150g di zucchero
2 limoni grossi (buccia + succo) io quelli super bio dell'alberello di mio fratello
 
Per i Canditi di Limone
Zucchero e Acqua in quantità eque (io davvero pochissimo)
2 limoni grandi
Zucchero
 
Preparare il Lemon Posset
Mettete in un pentolino con il fondo spesso sia la panna che lo zucchero. Portate a bollore, con fiamma dolce, e lasciate bollire per circa tre minuti.Lasciate raffreddare e aggiungete sia il succo che la scorza del limone (tritata finissima , meglio ancora se grattugiata) e mescolate bene.
Versate il posset in 6 biccherini da dessert e lasciate riposare e indurire nel frigo per circa 3 ore.

Per i canditi al limone:
Lavate per bene i limoni. Pelateli, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca. Quindi tagliatele a julienne. In un padellino mettete le bucce, coperte d'acqua e fatele bollire per 6 minuti. Forse l'operazione dovrebbe essere ripetuta tre volte, ma io l'ho fatto una sola volta). In una padella mettete le bucce scolate e copritele con acqua fredda (quella che serve per coprirle) e con la stessa quantità di zucchero. Portate a bollore a  fuoco dolcissimo finché i limoni diventano quasi lucidi. L’acqua e lo zucchero dovrebbero iniziare ad addensarsi. Ci vorranno circa 10-15 minuti, ma se mettete poca acqua come ho fatto io, anche meno. Mettete ad asciugare (non toccatele con le mani, altrimenti vi ustionate) su un foglio di carta da forno e, una volta raffreddate, passatele nello zucchero in modo da ricoprirli interamente di zucchero. Guarnire i bicchierini con le bucce candite.

Suggerimenti:
- questo dolce è completamente e naturalmente senza glutine;
-potete servirlo con dei biscotti secchi o accompagnamento ad una torta; noi l'abbiamo mangiata così in purezza ed era buonissimo lo stesso.


http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2013/01/dolce-con-soli-tre-ingredienti-senza.html

Nessun commento:

Posta un commento