AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

I Susamelli

 

I Susamelli sono dei tipici dolci natalizi che vengono preparati nei forni di tutta Ciociaria.
Non dovete confonderli però con altri dolci che hanno un nome simile i Susamielli ( almeno così ho trovato su internet) che sono biscotti a forma di S preparati nella zona campana.
I Susamelli sono molto simili ai cantucci o tozzetti nella forma,ma non nel sapore. Hanno questo nome perchè si rifà alla loro etimologia, che nella forma originale dialettale voleva dire “succhia miele”; infatti uno degli ingredienti principali di questo tipo di dolce è proprio il miele, poi si aggiungono bucce di mandarino, nocciole tostate, cacao…e altri aromi.
Ho provato anche a capire come si potesse arrivare a “succhia miele”, visto che nel mio dialetto i susamelli si chiamano “sasaniegl” ( da leggere sasaniègli :D ) ma non ho trovato molte similitudini…bohhhh…fatto stà che sono i dolci simboli del Natale. Ecco potremmo dire che la I Susamelli stanno al Natale come la Pigna alla Pasqua. In tutte le case delle mie zone di sicuro vi troverete questo dolcetto presentato dopo il pasto, per merenda, per la colazione, per festeggiare qualsiasi cosa!


La ricetta, come potete immaginare, è quella originalissima di casa :D con le dosi per un bastimento…io vi lascio la ricetta originale, ma sappiate che io ho diviso la dose per 5, e mi son venuti fuori due biscottoni da tagliare , cioè all’incirca una trentina di susamelli.


Ingredienti
 
1 kg di miele
2 kg di farina
1 kg di nocciole
1 kg di mandarini ( la buccia)
il succo di 6-7 mandarini
25 gr di bicarbonato
500 gr di zucchero
85 gr di cacao amaro
1/2 litro di vermouth
5 cucchiai di cannella

la dose che ho usato io:

200 gr di miele di acacia ( Rigoni di Asiago)
400 gr di farina 00
200 gr di nocciole
20 gr di cacao
5 gr di bicarbonato
200 gr di mandarini ( erano 3 mandarini-) solo le bucce
il succo di un solo mandarino
100 ml di vermouth
1 cucchiaino di cannella

Preparazione
 
Per prima cosa tostate le nocciole in forno, e poi tagliatele grossolanamente. Lavate i mandarini e, una volta tolta la buccia, tagliatela a listarelle sottili e poi a quadratini piccolissimi.
In una grande ciotola versate il miele e le bucce tagiate, in seguito lo zucchero e le nocciole. Mescolate , aggiungete il resto degli ingrienti tranne la farina. Aggiungete la farina poco per volta; quando il composto inizierà ad essere bello corposo, toglietelo dalla ciotola e impastate direttamente sul piano da lavoro infarinato, aggiungendo il resto della farina.


Dividete l’impasto in modo da preparare dei cilindroni di pasta. Poi appiattiteli per bene perchè lieviteranno in cottura. Il biscottone da infornare dovrebbe essere lungo quanto tutta la teglia, largo più o meno 6 cm e alto 1-2 cm.
Mettete i due biscottoni su una placca da forno rivestita di carta antiaderente ( io ho usato quella riutilizzabile Tescoma-fenomenale!) e cuocete in forno caldo a 170° per 15-18 minuti.


Appena questo tempo è passato, toglieteli dal forno, fateli raffreddare 3 minuti e tagliateli subito, dovrete usare un buon coltello tipo da pane oppure anche quello elettrico in modo da non rovinare il biscotto caldo.
Fate dei tagli obliqui spessi circa 2 cm e lasciateli raffreddare.


Questi biscotti sono ottimi tiepidi, ma si gustano anche dopo che si sono raffreddati per bene. Durano tantissimo se ben conservati. Di solito dalle nostre parti li regaliamo fino  a gennaio ..e li prepariamo per tutto il mese di dicembre!
Il biscotto è morbido, molto tenero. Guardate sotto come si deforma tra le dita :) .Il profumo del mandarino si sente ed è una nota piacevolissima.


Forse una imperfezione c’è: quelli originali sono leggermente più fini!:D Volendoli tagliare subito erano talmente caldi che non riuscivo a fare i tagli con il mio coltello liscio…quindi se volete provare a farli ricordatevi di procurarvi un bel coltello!


http://www.cappuccinoecornetto.com/2011/12/i-susamelli.html

Nessun commento:

Posta un commento