AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

Pane pita

Ecco i piatti che vi descriverò man mano nei prossimi giorni...


I piatti tipici per iniziare il pasto in Medio Oriente sono le Mezze, insalate o salse che si gustano con il pane pita, tipico pane piatto e vuoto all'interno che si rompe con le mani e si farcisce con un po' di queste profumate salsine. In genere dopo le mezze si è quasi sazi, ma il pasto deve ancora iniziare. Io ho preparato un po' di questi antipasti, e un piatto unico a base di uno stufato di patate e ceci servito con cous cous. Per poi finire il pasto con dei biscotti, i ma'moul, che vengono serviti con una salsa di albumi aromatizzata alla rosa che non è altro che una meringa italiana aromatizzata.

Ma andiamo con ordine... inizierei con la ricetta del pane pita, pezzo forte per accompagnare tutti i piatti.


Ingredienti:

200 g di farina manitoba Molino Chiavazza
100 g di farina 00 Molino Chiavazza
4 g di lievito secco per pane
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
acqua tiepida
1 cucchiaino di olio evo

Procedimento:

Mischiare il lievito e lo zucchero con le farine, sciogliere il sale nell'acqua e versare l'acqua nelle farine. Aggiungere l'olio e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Lasciare lievitare in un contenitore unto coperto da un panno e una coperta in luogo tiepido, almeno due ore.

Prelevare l'impasto, staccare dei pezzi grandi quanto una patata e appiattirli col mattarello ricavando dei cerchi alti mezzo cm. Coprire con un panno e lasciare lievitare un'altra ora.

Nel frattempo scaldare il forno a 200° con programma statico e la teglia all'interno. Quando è ben caldo foderare la teglia con carta da forno e infornare il pane. Cuoce in 6-8 minuti. Sfornare il pane, lasciarlo raffreddare su una griglia.

Una delle Mezze che ho preparato è il taboulè, ricetta già postata in precedenza. Se cliccate sulla foto approdate direttamente al post di riferimento.


http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.ch/2011/04/cena-tipica-del-medio-oriente-atto-i-il.html


Nessun commento:

Posta un commento