AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

Karabij con meringa italiana alla rosa


Sono dei biscottini ripieni di mandorle intinti in una fantastica salsa bianca aromatizzata alla rosa. La salsa non è altro che una meringa italiana appena fatta, soffice e brillante, profumata alla rosa.Nella foto ci sono i biscottini, che vi racconterò in questo post, e dei trancetti di una torta alle mandorle e fiori d'arancio, che non ha nulla a che fare con le ricette arabe, e che vi racconterò più avanti... I biscotti si chiamano ma'amoul (dolci ripieni), e quando sono serviti con la salsa vengono chiamati Karabij.


Ingredienti:

per i biscotti:
250 g di farina
125 g di burro
2 cucchiai di acqua ai fiori d'arancio o di rose
2 cucchiai di latte
mandorle tritate

per la meringa italiana alla rosa:
3-4 gocce di aroma alla rosa FlavourArt


Procedimento:

Preparare i biscotti.
Impastare la farina con il burro e gli altri ingredienti. Tritare le mandorle con un po' di zucchero e bagnarle con un cucchiaio di acqua di rose. Formare delle palline di pasta nel palmo della mano, e riempirle con un cucchiaino di mandorle tritate. Richiuderle e formare delle righe sul biscotto usando i rebbi di una forchetta.

Cuocere i biscotto a 160° per 20 minuti circa, facendo attenzione a non farli scurire. Lasciare raffreddare e passare nello zucchero a velo.

Preparare la meringa italiana.
Mettere in un pentolino quasi tutto lo zucchero con l'acqua e scaldare, cercando di non fare caramenllare lo zucchero. 

Quando sarà ad una temperatura di 120° (bagnatevi le dita con acqua molto fredda e prelevate un po' di zucchero bollente, se forma una pallina gommosa e filamentosa, allora è alla giusta temperatura...consiglio di Luca Montersino), aggiungere lo zucchero all'albume che starete montando a neve con il restante zucchero e qualche goccia di limone.

Attenzione a versare lo zucchero liquido ai lati della planetaria, in modo da incorporarlo delicatamente. 

Aggiungere le gocce di aroma alla rosa, sempre montando, e quando la consistenza sarà soffice e areata, trasferire in una scodellina e servire con i biscotti.

La meringa italiana si conserva perfettamente in freezer.

Servire i biscotti con la meringa italiana alla rosa.

Nessun commento:

Posta un commento