AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

12 gennaio 2013

Lasagna bianca con pesto di pistacchi e mandorle

Eccoci qua, mancano pochissimi giorni alla presentazione ufficiale del libro… “Madama zucca e cipolla regina alla corte di re cardo”: non è il mio primo, nemmeno il primo in cui scrivo di cucina, anche se è il primo interamente di ricette… 

Lunedì invece la presentazione ufficiale, quella più “seria” ^_^ ed è già stato stilato il menù. Lo chef sarà un piemontese doc, che realizzerà anche i piatti nelle altre due serate. Il sommelier è Marco Tamagnone, che sta già preparando i vini da abbinare, uno ogni piatto.
E dopo l’anteprima prevacanziera, ci tenevo a darvi un’anteprima delle ricette, un primo assaggio di autunno. ^_^
Il menù comprende
con l’aperitivo: focaccia bianca con uva e cipolle piatline
pane: biovette di zucca
antipasto: flan di cardi e porri
primi: crema di zucca allo zafferano e lasagna bianca ai cardi con pesto di pistacchi e mandorle
secondo: stracotto di cinghiale con cipolle piatlin-e
dolce: plumcake zucca mais e amaretti




Per 6 persone:

500 g di cardi già lessati *
320 g di lasagne

per la besciamella:

50 g di burro, 40 g di farina, 600 ml di latte, sale e noce moscata

per il pesto:

50 g di pistacchi di Bronte
50 g di mandorle
1/2 spicchio di aglio
50 g di pecorino grattugiato più altrettanti per spolverare alla fine degli strati.

* nota “tecnica” dal libro: una volta puliti, i cardi, tagliati a tocchi di circa 10 cm, vanno messi a bagno in una terrina ben coperti da acqua fredda acidulata con qualche goccia di succo di limone. In questo modo non anneriscono. Si può lasciare il cardo a bagno anche solo un quarto d’ora, o il tempo di preparare l’occorrente per la ricetta, ma se preferite eseguire questo passaggio con anticipo, riponete il tutto in un contenitore chiuso, di vetro, in frigorifero, fino al momento in cui cucinerete.Scolato dal bagno di acqua acidulata, lessatelo per venti minuti in latte e acqua, nella proporzione di un bicchiere di latte per ogni litro di acqua. In questo modo perderà la componente amara del gusto e potrà piacere davvero a tutti!



Preparate la besciamella: fate fondere il burro, stemperatevi la farina e fatela imbiondire leggermente. Unite il latte e portate a lento bollore per addensare leggermente la salsa. Cuocete in tutto per una decina di minuti a fuoco basso, salate, aggiungete un pizzico di noce moscata e spegnete il fuoco.
A parte, tritate i pistacchi con le mandorle, l’aglio, il pecorino. Tagliate i cardi a tocchetti di circa 4-5 cm.  Imburrate una teglia, distribuite sul fondo due cucchiai di besciamella, poi iniziate a montare la lasagna alternando, a strati, la pasta, la besciamella, i cardi, il pesto, e così via. Terminate con uno strato di pasta ricoperto di besciamella, di pesto e di pecorino grattugiato.
Cuocete in forno caldo a 200 °C per 45 minuti.

 http://merendasinoira.wordpress.com/2010/09/23/presentazione-libro-cene-e-anteprima-di-una-ricetta/



Nessun commento:

Posta un commento