AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

13 gennaio 2013

MINI SOUFFLE’ DI ERBE AROMATICHE E FORMAGGIO

Bhè se dovete stupire questa è la ricetta che fa per voi…io ero presa in ritardissimo..e non ho fatto la foto mi spiace ma il sapore è buonissimo…quando affondi il cucchiaio si sprigiona un profumo da paradiso!

Cosa serve:PER 6 SOUFFLE’

55g di burro più altro sciolto per ungere stampi e pirofila
40g di farina
150ml di latte
250g di ricotta
4 uova, tuorli e albumi separati, più 2 albumi
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di timo tritato
1 cucchiaio di rosmarino tritato
Sale
Pepe
200ml di panna scremata
60g di grana, grattugiato
Funghi trifolati

Come si fa:

Ho spennellato sei stampi per soufflé con il burro sciolto e ho messo gli stampi da parte. Ho sciolto il burro in una casseruola , unito la farina e cotto mescolando per 30 secondi. Ho unito il latte, sempre mescolando e ho cotto la salsa a fuoco basso finche non si è addensata. Ho tolto la salsa dal fuoco e vi ho incorporato la ricotta, i tuorli e le erbe aromatiche in questo ordine. Ho insaporito col sale e il pepe. Ho sbattuto a neve gli albumi in una terrina e li ho incorporati con delicatezza al composto che ho preparato, poi gli ho messi negli stampi. Ho messo gli stampi in una teglia, versato nella teglia acqua bollente in quantità tale da ricoprire gli stampi per metà. Ho messo a cuocere i sufflè nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti finche non saranno gonfi e dorati. Gli ho tolti dal forno e lasciati a raffreddare per 10 minuti. Ho sformato i sufflè, messi in una pirofila leggermente imburrata e coperto con un foglio di carta stagnola. Ho portato il forno a 200°, scoperto i sufflè, versato sopra la panna, spolverizzato con il grana e rimesso a cuocere nel forno per altri 15 minuti. Gli ho serviti coi funghi trifolati.

COSTO: BASSO

Difficoltà: Alta
  Tratta da: RICETTE PERFETTE

http://blog.giallozafferano.it/votiallericette/mini-souffle-di-erbe-aromatiche-e-formaggio/ 

Nessun commento:

Posta un commento