AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

Mousse di yogurt con coulis di cachi

Questa splendida ricetta l'ho copiata da Giulia del blog Love at Every Bite, e già è lei questo mese il recipe-tionist di Cuocicucidici, è di una bontà unica .... se naturalmente piace lo yogurt!
E' semplice da preparare, ma è sicuramente un dolce al cucchiaio di grande effetto se si ricopre con una coulis di frutta dai colori sgargianti.
Anch'io ho scelto i cachi, frutto di stagione e dal colore vivace e solare... a chi non piace il colore arancione???
La mousse l'ho riprodotta tal quale, mentre per la base, che era a piacere, ho utilizzato il panettone - e che panettone!
Il panettone della Loison, in pratica un panettone di pasticceria, di una sofficità e gusto davvero speciali, provatelo è grandioso!
Unica variazione effettuata è stata la bagna per il fondo, invece della grappa che non a tutti è gradita, ho adottato il rum o il latte-caffè (per i bimbi).


Ingredienti per 5 bicchieri

125g di zucchero
1 albume
35g di acqua
300ml di yogurt (io solo Mila bianco)
6g di gelatina in fogli
2 fette di panettone classico Loison
2 cucchiai di rum e 2 cucchiai di latte e caffè

2 cachi

Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda.

In un pentola con fondo spesso inserire l'acqua e poi lo zucchero, mettere sul fuoco e far bollire (arrivare alla temperatura di 121°C.

Nel frattempo montare l'albume con le fruste, aggiungere a filo lo sciroppo di zucchero (procedura utile anche a sterilizzare l'albume), continuando a montare e proseguire fino a quando non risulta quasi a temperatura ambiente (sarà una meringa soffice e lucidissima!).

Scaldare un cucchiaio di yogurt e inserire la gelatina, dopo averla ben strizzata, mescolare in modo da scioglierla completamente.

Unire al resto dello yogurt e poi alla meringa.

Preparare i bicchierini: mettere sul fondo il panettone a tocchetti e bagnarlo con il rum o il caffè latte, ricoprire con la mousse di yogurt. Mettere in frigo per 2-3 ore.

Frullare con il minipimer la polpa di due cachi.

Prima di servire la coppetta farcire la superficie con la coulis di cachi.

http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/12/mousse-di-yogurt-con-coulis-di-cachi.html

Nessun commento:

Posta un commento