AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

12 gennaio 2013

Tortini di cavolfiore (ottimi anche senza glutine)

Settimana scorsa abbiamo preparato delle mousse/tortini di cavolfiore... sì lo so l'odore che permarrà in casa vostra non sarà il massimo, e resterà attaccato alle pareti per tutto il mese successivo, ma vi assicuro che il sapore è molto gradevole!!!!

Quindi, ingredienti:

- un cavolfiore piccolo
- besciamella (circa  250 gr)
- un uovo
- grana
- pane grattuggiato
- sale  qb
- noce moscata 


Fate cuocere al vapore il cavolfiore per circa 20/30 minuti finchè non si sarà ammorbidito, nel frattempo preparate la besciamella (una noce di burro, un cucchiaio di farina, sale, noce moscata e 250 ml di latte).

Togliete il cavolfiore e mettetelo in una terrina. Aggiungete un pizzico di sale e abbondante grana grattuggiato. Con una forchetta schiacciate il cavolfiore. Aggiungete l'uovo, rimescolate, ed infine  unitevi la besciamella e il pane grattuggiato fino a raggiungere una consistenza cremosa.


Ora versate il composto negli appositi stampini, o se preferite in una teglia, spolveratelo con un mix di pane grattuggiato e grana e infornate a 180° per circa 15 minuti, poi alzate la temperatura del forno per qualche minuto per creare una crosticina croccante!

Servite caldo e ... buon appetito!!!


Nb Io ho utilizzato pane grattuggiato e farina per la besciamella senza glutine! 
 

Nessun commento:

Posta un commento