AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

12 gennaio 2013

Simil flauti di pasta brioche leggera al cioccolato e alla marmellata

Per fortuna per colazione ad aspettarmi c'era uno di questi flauti. La ricetta è ispirata a questi rollini del blog della mia amica Terry. Il suo è un blog nato da poco, ma con ricette molto belle, quindi visitatelo e iscrivetevi e non ve ne pentirete: è bravissima ad usare la pasta madre! Io la ricetta l'ho sconvolta talmente tanto che ormai non somiglia molto all'originale, ma è una nuova ricetta. Ecco qua la mia versione, con lievito di birra.
















































Ingredienti per 13 flauti:

250 di farina Manitoba (io ho usato la Farchioni)
200g di farina 00
250ml di latte
8g di lievito di birra fresco
80g di zucchero
10g di stevia in polvere*
50g di burro
10g di olio di arachide
1 cucchiaino miele
1 uovo
3 cucchiai di yogurt bianco magro
un pizzico di sale
buccia di limone o meglio ancora d'arancia

scacchi di cioccolato (o cioccolato spalmabile) e marmellata


Preprazione:

setacciate le due farine e mettetele nella ciotola dell'impastatrice formando una fontana. Sciogliete il lievito e il miele nel latte e versate il composto al centro della fontana mescolando con una forchetta e prelevando un po' di farina dai lati in modo da formare una pastella. Lasciate riposare così per 15 minuti e poi aggiungete, lo zucchero, lo yogurt e l'uovo. Impastate a bassa velocità fino a formare un impasto omogeneo e liscio, aggiungete il pizzico di sale e la buccia di limone o d'arancia. Impastate ancora a velocità un po' più alta, dopodiché aggiungete il burro morbido in più volte aspettando ogni volta che l'impasto abbia inglobato il burro precedentemente messo. Impastate a velocità media e quando il burro sarà completamente amalgamato aggiungete a filo l'olio. Impastate fino a incordare, fermando l'impastatrice e capovolgendo l'impasto di tanto in tanto. L'impasto sarà pronto quando si staccherà completamente dal fondo dell'impastatrice e sarà liscio, elastico e semilucido. Trasferite l'impasto in una ciotola trasparente dai lati perpendicolari e precedentemente oliata. Coprite con il coperchio, segnate con un pennarello da cd a che altezza arriva l'impasto e trasferite a lievitare nel forno con la lucetta accesa. Attendete il raddoppio dell'impasto, poi prelevatelo, adagiatelo su una spianatoia ben infarinata e dividete l'impasto in 13 pezzi da 70g circa, coprendoli di volta in volta con uno strofinaccio in modo che non si secchino. Prendete uno a uno i pezzi di impasto e stendeteli in modo da formare un rettangolo di circa 15cm di lunghezza e 8 di larghezza. Con un raschietto o un tarocco incidete un lato corto del rettangolo in tante linguette. Qui una foto esplicativa:

Simil Flauti: come formarli



















A questo punto sistemate uno scacchetto di cioccolata, un cucchiaino di cioccolato spalmabile o un cucchiaino di marmellata sul lato opposto ai tagli e arrotolate il flauto sui se stesso fino all'estemità inferiore dei tagli. Ora prendete le striscioline e sistematele una a una, distanziate sul flauto come si vede in foto.

Simil flauti di pasta brioche leggera al cioccolato e marmellata




































Riponete ogni flauto su una leccarda coperta di carta forno: su una normale teglia del forno non ne mettete più di dieci, cinque per riga distanziandoli di 2 cm circa.
fate lievitare i flauti fino al raddoppio coprendoli con uno strofinaccio e poi della pellicola. Quando saranno pronti spennellateli con dell'uvo mescolato a latte e infornate a 180° per 20 minuti circa. Sfornate e trasferite su una gratella a raffreddare. Quando saranno freddi potrete trasferirli in una busta alimentare e congelarli, se non li mangiate tutti subito..;)

* se non usate la stevia, usate 130-150g di zucchero anzichè 80g.


E qui l'immagine dell'interno, al cioccolato:

Simil flauti di pasta brioche leggera al cioccolato




































e alla marmellata:

http://www.trattoriadamartina.com/2012/09/simil-flauti-di-pasta-brioche-leggera.html


Simil flauti di pasta brioche leggera allla marmellata

Nessun commento:

Posta un commento