AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

13 gennaio 2013

TIRAMISù

 


un grande classico in versione del mitico Sandrone….è moolto moolto cremoso!

Cosa serve:PER 6-8 PERSONE

300g di savoiardi
450g di mascarpone
150g di zucchero
5 tuorli
2 albumi
12 tazzine di caffè amaro
1 bustina di cacao amaro
1 bicchierino di rum (facoltativo)

Come si fa:

Ho lavorato i tuorli  con lo zucchero in una terrina finche non ho ottenuto un composto spumoso e gonfio. Ho unito il mascarpone e i 2 albumi amalgamandoli con delicatezza (a questo punto per chi lo desidera può essere messo il rum) e ottengo un a crema liscia e morbida. Ho versato il caffè in un piatto e ho inzuppato i savoiardi uno alla volta per un breve attimo avendo cura di bagnare entrambi i lati. Ho adagiato i biscotti inzuppati in una pirofila dai bordi alti e ho ricoperto tutto il fondo di questa avendo cura di mettere i biscotti ben allineati e molto vicini. Ho ricoperto questo primo strato con la crema di mascarpone e ho ripetuto il procedimento fino a terminare i biscotti. Arrivata all’ultimo strato ho versato la crema e spolverizzato il cacao. Prima di servire il dolce l’ho messo in frigo a riposare per qualche ora.

COSTO: MEDIO

Difficoltà: Bassa

http://blog.giallozafferano.it/votiallericette/tiramisu/

Nessun commento:

Posta un commento