AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

TORTA BIANCA ALLA CANNELLA E CAFFE’ di Dolcipensieri




Un “Dolcepensiero” molto dolce: questa torta è un tripudio di profumi e sapori. Il caffè con la cannella nell’impasto, la crema di burro spalmata al suo interno e per finire una generosa panna montata aromatizzata sempre alla cannella. Buona, dolce e golosa una fetta di questa torta è una gran delizia da servire in tavola per un dopo cena fra amici. Accendere il forno mentre fuori continua solo a piovere, regala alla casa non solo il profumo della torta che contrasta con gli odori della pioggia, ma riempe di caldo tepore l’ambiente che diviene subito famigliare e accogliente…

INGREDIENTI

PER LA TORTA
180 grammi di farina 00
50 grammi di maiazena
100 grammi di burro leggermente salato
150 grammi di zucchero semolato
3 uova
1 tazzina di caffè espresso
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
PER LA CREMA AL BURRO
200 grammi di morbido leggermente salato
400 grammi di zucchero a velo
1 fialetta di aroma alla vaniglia
PER LA PANNA DA COPERTURA
200 ml di panna da montare già zuccherata
1 bustina di pannafix
cacao amaro q.b.


PREPARAZIONE

PER LA TORTA: miscelare molto bene il caffè con la cannella; nella planetaria, lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro fuso a bagnomaria, unire anche il caffè aromatizzato alla cannella, la maiazena e la farina setacciata insieme, infine il lievito. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Aggiungerli al composto e amalgamare bene. Versare il composto in una tortiera di cm 24 imburrata ed infarinata, infornare in forno già caldo a 180°C per 45 minuti.
PER LA CREMA AL BURRO da spalmare all’interno della torta: lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo e la vaniglia, fino ad ottenere una crema spumosa. Tagliare a metà la torta quando sarà ben fredda e spalmare molto bene la crema.
PER LA PANNA: nella planetaria montare molto bene la panna con il pannafix e cospargere tutta la torta a grosse pennellate irregolari. Spolverizzare con poco cacao e terminare con qualche bastoccino di cannella integra.

http://dolcipensieri.wordpress.com/2012/09/05/torta-bianca-alla-cannella-e-caffe-di-dolcipensieri/


Nessun commento:

Posta un commento