AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

Trancetti morbidi di cioccolato al lampone... senza uova!



Un risultato buono, leggero e cioccolatoso per iniziare la giornata con una marcia in più. La base è un pan di spagna al cioccolato senza uova, si può usare con qualsiasi ripieno, o anche semplice. Nel suo libro Marco Bianchi consiglia di farlo raffreddare avvolto in una pellicola per mantenere l'umido, io l'ho fatto, ma la prossima volta lo farò raffreddare come un normale pan di spagna su una griglia, in modo che il calore evapori lasciandolo morbido e "spugnoso". 
Il lato positivo è che a differenza delle normali torte al cioccolato, questa è digeribilissima, e non lascia unto in bocca!
Ingredienti
60 g di farina integrale
60 g di farina manitoba
30 g di fecola di patate
1 cucchiaio di farina di mandorle
400 ml di latte di soia
1 bustina di lievito per dolci
60 g di zucchero
2 cucchiai di caffè macinato
150 g di cioccolato fondente
una bacca di vaniglia in polpa
1 pizzico di sale
Procedimento
Mischiare tutte le polveri tra loro. Fondere il cioccolato nel latte di soia a bagnomaria, quindi versare poco a poco sugli ingredienti mischiati e lavorare con una frusta fino ad ottenere una crema liscia. Foderare la teglia da forno con la carta da forno, quindi versarvi l'impasto liquido che si adagerà lungo tutta la superficie della teglia, restando piuttosto sottile.
Cuocere a 180° per 15 minuti, sfornare e lasciare raffreddare su una griglia. Proverò lo stesso impasto per il rotolo farcito, questa volta l'ho farcito con confettura al lampone Rigoni di Asiago, e tagliato a trancetti. Quanto mi piace il lampone col cioccolato....


Nessun commento:

Posta un commento