AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

12 gennaio 2013

Un po' brioche, un po' torta, un po' panino al latte...

Ecco, questa ricetta è l'unione di tre dolci (e annessi ricordi): i panini al latte che mi riportano alle feste che si facevano a scuola; una grande torta-brioche che aveva proprio questa forma e che mangiavo da piccola in Germania; il recente e profumatissimo Trdelnik assaggiato a Praga. Per farla breve, ho creato un mix di sapori e ricordi...

Ecco cos'ho inserito nella macchina del pane per l'impasto e la lievitazione (in quest'ordine):
  • 120 ml di latte
  • 50 g di burro fuso
  • 1 uovo
  • 250 g di farina 00 (io uso sempre quella del Molino Spadoni, la mia preferita!)
  • un pizzico di sale
  • 50 g di zucchero 
  • mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 70 g di uva sultanina (lavata e asciugata con la carta assorbente)
  • 1 bustina di lievito secco per il pane
Dopo aver fatto lievitare per bene (la mia macchinetta ci mette circa 2 ore), con le mani infarinate ho creato una decina di panini che ho disposto a corona nella teglia da 20 cm precedentemente imburrata.
A questo punto, per completare il dolce, ho usato:
  • 10-20 g di burro
  • un paio di cucchiaini di cannella
  • 3 cucchiai di zucchero

Ho sciolto il burro in un pentolino e l'ho distribuito con il pennellino su tutta la superficie; poi ho spolverato con lo zucchero e infine con la cannella. Ho infornato a 180° per circa mezz'ora e... eccolo qui, il dolce ideale per una colazione che profuma di ricordi.

Buona colazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento